Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di San Giorgio Scarampi
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere San Giorgio Scarampi
» Come fare per
» Autocertificazione di titoli di specializzazione
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
EMERGENZA COVID-19
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 10/06/2024
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere San Giorgio Scarampi
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Associazioni
Territorio e Popolazione
Storia e cultura
Chiese ed Edifici religiosi
Turismo e Manifestazioni
Ristorazione e Servizi
Prodotti tipici
Video di San Giorgio Scarampi
COME FARE PER
Autocertificazione di titoli di specializzazione
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Titoli di Specializzazione (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Tributi
PRATICHE EDILIZIE
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Comune di San Giorgio Scarampi
Contatti
Piazza Roma, 1
14059 San Giorgio Scaramp (AT)
C.F. 00191930056 - P.Iva: 00191930056
Telefono:
014489041
Fax: 0144859928
E-mail:
PEC:
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFA28L
IBAN Conto Corrente Postale IT55V0760110300000013096144
CC.POSTALE 13096144
CC.BANCARIO IT 25E 06085 10316 000000020602
TESORERIA UNICA 0300272
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ing. Cristian FASSI
Ufficio Archivio Amministrativo, Notifiche e deposito atti, Protocollo, Segreteria, URP
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Asti
Unione di Comuni Langa Astigiana Val Bormida
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di San Giorgio Scarampi - Tutti i diritti riservati